Carissimi,
sono P. Stefano Gennari, Frate Minore del convento di San Pietro in Silki a Sassari.
Sono qui a chiedervi se potete far girare e diffondere tra i vostri gruppi questo invito, di partecipare a una nostra proposta per giovani dai 17 ai 35 anni.
Vi invio anche la locandina e di seguito un breve testo che spiega (a grandi linee) il percorso proposto.
Sin dall’inizio, ossia nel 1993, gli incontri sui 10 comandamenti (10 Parole) hanno avuto il fine primario di introdurre i giovani al discernimento sulla Volontà di Dio, e consentire loro di impara a prendersi ‘la parte migliore’, intesa come la propria vocazione.
Questo è, appunto, il senso degli incontri sui 10 comandamenti come vengono da noi proposti.
Nell’epoca in cui molto si ragiona su come rievangelizzare una realtà che a volte dà la sensazione di essere assuefatta anche all’annuncio cristiano, il più bello mai dato all’uomo, il percorso delle «Dieci Parole sembra possedere la forza dirompente di una proposta in grado di rinnovare sul serio il proprio personale rapporto con Dio, ripartendo da quelle dieci leggi consegnate a Mosè sul monte Sinai e che a volte un po’ troppo sbrigativamente abbiamo ridotto a dieci comandi a cui limitarsi ad ubbidire.
Il percorso delle Dieci Parole «inventato» una ventina d’anni fa a Roma da don Fabio Rosini, sacerdote responsabile della pastorale vocazionale (diocesi di Roma).
Si tratta di un percorso affascinante intorno ai dieci comandamenti, riletti nell’ottica giusta, quella cioè di doni, strumenti donati all’uomo perché egli arrivi alla piena libertà, la libertà di figlio di un Padre che è amore, che vuole solo il meglio per il suo figlio, una vita in pienezza.
Il percorso si svolge attraverso incontri settimanali durante i quali si è aiutati da un sacerdote (a volte affiancato anche da laici, come in questo caso) a rileggere ciascuna delle Dieci parole per provare ad uscire da tante forme di schiavitù, che ci condizionano, ci appesantiscono, a volte bloccano. È insomma un percorso di liberazione e di bellezza, attraverso una lettura rinnovata e in relazione alla Parola di Dio per sapersi orientare tra i beni da promuovere e i mali da evitare.
Spesso funziona il passaparola: persone che hanno già vissuto il percorso, che lo propongono ad altri amici perché diventi anche per loro un’esperienza capace di capovolgere letteralmente una fede fatta di abitudini, a volte anche di paure, oppure resa tiepida da una visione distorta di Dio e delle sue «dieci parole», non gioghi che schiacciano, ma opportunità per prendere il largo.
Grazie, augurandovi buona strada, ci auguriamo di fare, anche in questo semplice modo, un servizio per la Chiesa.
Nei giorni 21(pomeriggio)-22-23 ottobre con un gruppo di frati, suore e ragazzi laici, vivremo dei giorni di evangelizzazione per inviare giovani a questo percorso.
Se qualche classe fosse interessato a incontrarci siamo disposti a degli incontri anche per approfondire altre tematiche da voi proposte.
Fra Stefano.
(Per contattarmi 3420406557)