logo-ufficio-diocesano

Via Mercato, 3

07100 Sassari

+39 079 2007463

Segreteria

ufficiodiocscuola@tiscali.it

E-Mail generale

CATEGORIA

Visita Pastorale del Vescovo Gian Franco negli Istituti Superiori di II grado

Carissimi,
informo che lo scorso giovedì 31 marzo è cominciata la Visita pastorale del Vescovo Gian Franco negli Istituti Superiori di Sassari.
Prima tappa il Convitto Nazionale Canopoleno per un incontro culturale con gli studenti promosso dall’Ufficio diocesano per l’insegnamento della Religione Cattolica in collaborazione con la Fondazione Accademia. Il Vescovo è stato accolto dal dirigente Stefano Manca e dagli insegnati IRC Giuseppe Papa e Stefania Faggiani. Presenti anche Don Giuseppe Faedda e Don Fabio Nieddu. “Grazie a tutti per la calorosa accoglienza. Questa è una bella occasione di confronto, amicizia e dialogo. Stare qui per me significa potervi incontrare e conoscere da vicino in totale fiducia e distensione. Il futuro è il vostro più grande patrimonio. Aiutateci a costruire una cultura della pace” – le parole dell’Arcivescovo rivolte ai ragazzi. Tra i temi trattati durante l’incontro quello del dialogo. Entusiasmo, partecipazione e curiosità da parte degli studenti che si sono confrontati con l’arcivescovo e gli hanno rivolto una serie di domande.
Al termine dell’incontro in Aula Magna S.E. Mons. Gian Franco Saba ha potuto visitare la struttura guidato dagli studenti ciceroni, dal dirigente e dagli insegnanti IRC.
Questa mattina l’arcivescovo ha incontrato gli studenti del Liceo Artistico F. Figàri di Sassari. Ad accogliere l’arrivo del Vescovo Gian Franco Saba il dirigente Mariano Muggianu e il suo collaboratore Cristian Ribichesu. L’Aula Magna dell’istituto ha ospitato un momento di dialogo tra il vescovo e gli studenti, alla presenza degli insegnanti di religione Michele Spanu e Manuela Vargiu. Tema centrale della mattinata “progettare il futuro per abitare il presente”. Gli alunni, coinvolti e preparati, sono stati i veri protagonisti del confronto e al termine hanno donato all’arcivescovo dei lavori realizzati da loro stessi nei laboratori dell’istituto tra i quali una parte di un’installazione che verrà presentata alla biennale nazionale dei licei artistici e la riproduzione dello stemma arcivescovile. La Visita pastorale è poi proseguita proprio nei laboratori nei quali a fare da cicerone insieme agli studenti è stato prof. Giancarlo Catta, responsabile dell’area artistica.
Per completezza di informazione condivido il calendario della Visita Pastorale nel mondo della scuola (altre date saranno integrate successivamente):
5 aprile: Liceo Artistico
6 aprile: Liceo Scientifico “Marconi”
7 aprile: I.I.S. “Pellegrini” – Istituto Tecnico Agrario – I.P.I.A.
8 aprile: Istituto Magistrale
9 aprile: Liceo Classico “AZUNI”
23 aprile: Polo Tecnico – Istituto Tecnico Geometri – Istituto Tecnico commerciale.