Il corso si propone di aiutare gli iscritti ad aumentare le competenze dei partecipanti in termini metodologici, di prassi lavorative e di strumenti applicabili alla loro realtà lavorativa, crescere nell’esperienza di promuovere comunità generative, capaci di cura verso le persone più fragili e sole, rileggere le proprie modalità di azione nel contrasto alle povertà e nell’accompagnamento alle persone in situazione di disagio sociale.
Il corso è destinato a coordinatori, operatori e referenti impegnati nella Caritas Diocesana e nelle Caritas Parrocchiali, Coordinatori, operatori e referenti delle realtà socio-caritative ecclesiali e operatori pastorali interessati ai temi da approfondire, professionisti del lavoro sociale impegnati in percorsi di approfondimento e aggiornamento (assistenti sociali, educatori, psicologi, mediatori.
Il corso si svolgerà, come da calendario indicato nella brochure, con tre week end intensivi in presenza e tre incontri in modalità on line. Ci sarà un tutor d’aula che curerà il collegamento con i partecipanti.
Docenti: Dott.ssa Federica Vezzoli, Assistente sociale con dottorato di ricerca in Social Work and Personal Social Services presso l’Università Cattolica di Milano.
Dott. Andrea Gollini, Responsabile Caritas reggiana.
È previsto l’accreditamento per gli Assistenti Sociali
Per la partecipazione è previsto un contributo di 150,00€, da versare attraverso un bonifico bancario intestato a Fondazione Accademia – Casa di popoli, culture, religioni. Nuovo Umanesimo dell’Incontro.
IBAN: IT 17 N 01015 17200 000070718945
Causale: Nome e cognome – Contributo Corso Lavoro di comunità ed interventi sociali e caritativi
I moduli d’iscrizione sono scaricabili dal sito: www.fondazioneaccademia.com. Compilare il modulo e inviarlo all’indirizzo email: studenti@fondazioneaccademia.com. Per info: chiamare al 342 547 2556 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00).